Il nostro terroir

Un pinnacolo che svetta sulla pianura, il mare, il fiume, una cava di gesso ed una vena di ferro.

Le nostre vigne si trovano a Montescudo, uno degli unici due pinnacoli in una zona di pianura, vicine ad un corso d’acqua, il torrente Conca, e con un affaccio sul mare a formare un corridoio naturale che arricchisce le uve di una spiccata nota iodata.

L’impasto del terreno è reso particolarmente ricco dalla vicinanza di una cava di gesso e da venature ferrose che vivacizzano la trama dei vini ed emergono in peculiari sentori agrumati.

La nostra regione

Ai confini tra Romagna e Marche

ZONA PRODUTTIVA

Ci troviamo nella zona della DOC Colli di Rimini ai confini con le Marche.

VIGNETI

Coltiviamo 12 ettari suddivisi in diversi appezzamenti dalle caratteristiche differenti.

VITIGNI

Produciamo uve Sangiovese, Cabernet Franc, Merlot, Bombino Bianco e Rebola.

PRODUZIONE CORRENTE

La nostra produzione corrente è di 4.000 bottiglie.

Location & Terrain

44° 3' 27`` N; 12° 33' 55`` E

VIEW ON MAP

ILClima

La vicinanza del mare e del torrente Conca determinano un microclima particolarmente favorevole e l’ubicazione su un pinnacolo a 280 m.s.l.m. garantisce un territorio ventilato, luminoso e adatto a sostenere lo sviluppo delle viti. Le temperature medie attorno ai 13°C e l’escursione termica annua pari a quasi 19°C fanno rientrare la zona produttiva nella fascia climatica temperata sublitoranea.

ILTerreno

Il terreno delle vigne è formato da un impasto a tessitura sciolta di sabbia e limo, arricchito da componenti gessose e da venature ferrose piuttosto atipiche per la zona che arricchiscono il bouquet dei vini regalando alla trama riflessi aranciati. Le inclinazioni dolci, la ripidità moderata e le caratteristiche chimico-fisiche del suolo rendono i terreni particolarmente adatti alla coltivazione della vite.